Buona la prima di Coppa Marche per i ragazzi della Bertuccioli Pol Bottega che battono con un secco 3-0, mai messo in discussione, la Sabini Castelferetti (con foto)

Sabato 21 Settembre 2019, alle ore 17,00, nella palestra comunale “Francesca Ricci” di Morciola di Vallefoglia, riprende finalmente, dopo una lunga pausa, la nuova stagione della Bertuccioli Pol Bottega, impegnata per la prima di Coppa Marche contro la Sabini Castelferetti.

I ragazzi di coach Romani, sono privi dell’opposto Nicola Romani, assente per stiramento, e hanno Alberto De Luca reduce da un problema alla vista che gli ha condizionato la settimana antecedente la gara, e dunque è importante cercare di reagire subito alle prime difficoltà, e cercare anche di esordire bene davanti al pubblico di casa che lo scorso anno era stato spettatore di una vera e propria cavalcata vincente dalla serie D in C.

Nel primo set, coach Marco Romani e il suo vice Andrea Signoretti schierano la formazione dello scorso anno, con l’unico innesto di Diego Ceccarelli, in un ruolo non suo, ovvero da opposto, per sopperire alla mancanza di Nicola Romani.

Fin da subito, nonostante un solo test nelle gambe di due settimane fa in quel di San Marino, i ragazzi di casa partono bene, 8-3, in un battibaleno, contro gli ospiti della Sabini, che militano nel campionato di serie D; la battuta funziona bene, e in poco tempo lo strappo si allunga, 12-5, poi 18-6, 21-11, per poi chiudere senza alcun patema d’animo il primo set.

Nel secondo set la formazione tipo di partenza è la stessa del primo parziale, ma, dopo un 3-3 iniziale, la Bertuccioli scandisce subito i ritmi della gara mettendo il turbo, e nel giro di orologio si passa al 16-9, poi un piccolo break degli ospiti che si avvicinano sul 19 e 17, ma il muro verde dei canguri di casa rispedisce al mittente il tentativo di abbordaggio e in un amen si vola sul 21-17, per chiudere poi sul 25-21.

Il terzo set forse è il più combattuto della gara, 6-5, 16-10, poi i padroni di casa spingono sull’acceleratore e il divario si fa più grande e sul 21-13, di lì a poco, la Romani band chiude parziale e partita.

A fine gara ecco le parole a caldo del capo allenatore Marco Romani: “Mi reputo molto soddisfatto per il risultato, perché arrivavamo da una settimana difficile dal punto di vista degli allenamenti, dove per infortuni e problemi di lavoro non siamo mai stati al completo, mi è piaciuta a tratti la continuità e l’efficacia in battuta che ci ha poi permesso di spaziare sul fronte di attacco come volevamo”. Chiosa ancora il tecnico di Bottega: “Nel terzo parziale all’inizio abbiamo lasciato troppo spazio a loro, ma per fortuna ci siamo ripresi subito, anche grazie al fondamentale muro con la correlazione difesa, sono molto contento delle prestazioni dei miei due palleggiatori, della voglia di Alberto De Luca, e di Matteo Gregori”.

Ci sono anche delle indicazioni tecniche importanti, che lo stesso Marco Romani, ha sottolineato di aver appreso da questa partita, il gap sul quale lavorare prossimamente in palestra, ovvero l’intensità e la cattiveria agonistica e lo sprint, con i quali i ragazzi non si sono approcciati al mach.

Ma ci sarà tempo anche per lavorare su questo, il prossimo turno la Bertuccioli Pol Bottega riposerà, per poi riprendere il terzo turno di Coppa Marche il 3 Ottobre alle ore 21,15, alle palestre Kennedy di Pesaro, nel derbissimo con la Montesi. Nel frattempo si cercherà il ritmo gara organizzando un’amichevole.

Da sottolineare e rendere merito alla dirigente Annalisa e a sua figlia Noemi per le bellissime divise di gioco di questa stagione, visibili nelle foto allegate, con la scritta nelle spalle dei cognomi dei giocatori, e sulla schiena dell’omaggio ad Alberto Renda.

 

Ad Maiora

Danilo Billi 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...