Per la Bertuccioli Pol Bottega una bella prova corale porta l’ennesima vittoria piena fra le mure amiche ai danni di Agugliano.

il

Bertuccioli Pol Bottega vs Tc Augliano 3-0

Parziali: 25-22, 25-20, 25-23

Vittoria importantissima quella conquistata questa sera, sabato 1 Febbraio, dai nostri ragazzi, che hanno battuto 3-0 in casa Agugliano, conquistando così 3 punti pieni, che gli permettono di chiudere questa prima fase del torneo ad un’onorevole quota di 20 punti, che si potranno poi trasferire nella lotta salvezza dei play out.

Era importantissimo questa sera cercare di chiudere davanti al pubblico amico con l’ennesimo risultato positivo, infatti 7 vittorie su 9 sono arrivate proprio nella Palestra “Francesca Ricci”, il rammarico resta per ora solo per le gare in trasferta dove, purtroppo, i botteghini non hanno saputo ripetere le prestazioni che fin qui abbiamo potuto ammirare durante le partite casalinghe.

Ma, come sempre, andiamo con ordine e partiamo del primo set dove le formazioni hanno viaggiato spalla a spalla 5-5, 8-6, fino al 9-6, quando il tecnico degli ospiti è stato costretto a ricorrere al primo time out discrezionale per cercare di fermare il primo tentativo di fuga dei nostri ragazzi.

Ma la grande concentrazione di tutta la squadra, entrata in partita con il piglio giusto e supportata da un’ottima prestazione del fondamentale e del muro, sul 18-13, costringe nuovamente gli ospiti a spendere l’ultimo tempo rimasto a propria disposizione.

Al ritorno sul terreno di gioco, la musica non cambia di molto e si vola sul 21-17, a questo punto i nostri ragazzi pagano un piccolo calo di concentrazione, commettono qualche errore banale di troppo e coach Marco Romani è costretto sul 23-20 a fermare lui il tempo; alla ripresa del gioco, il set si chiuderà sul 25-22 senza troppi sussulti o patemi d’animo.

Il secondo parziale è abbastanza speculare rispetto al primo, si viaggia punto punto 3-3, 6-6, 8-7, 10-10, e sul 12 pari coach Marco Romani opera un cambio in cabina di regia, fuori il veterano Omar Mezzolani per Alessandro Franco, e i botteghini mettono la freccia, con un buon Roberto Conci, per spingersi sul 16-13, ma poi è Agugliano a farsi nuovamente sotto e sul 17-16 sempre coach Marco Romani spende il suo primo time out per parlare ai ragazzi. Anche questa volta al ritorno in campo la Bertuccioli tiene saldamente in mano il pallino del gioco e del vantaggio 21-17, per poi chiudere 25-20, e portarsi sul 2-0.

Nel terzo ed ultimo parziale, l’andamento della partita non cambia più di quel tanto, 6-4, 7-8, 7-10, ma sul 10-12 c’è un po’ di nervosismo in campo, dopo una fischiata contestata dal nostro capitano Nicola Romani, anche questa sera sopra gli scudi, che va a parlare al seggiolone con il primo arbitro che lo ammonisce, e la partita scivola sul 10-14, coach Marco Romani chiama tempo e mette nella mischia al posto del buon Daniele Ghezzi, che per due set ha dato come sempre una gran mano in difesa, a cercare punti importanti, in banda Alberto De Luca.

Questi ancora una volta si fa trovare pronto, entra e infiamma il pubblico con tre punti consecutivi, due tirati a tutto braccio e il terzo d’astuzia, a quel punto le squadre volano un’altra volta in parità 16-16, 21-21, fino al sorpasso di Aguliano 22-23, ma qui ecco un altro scambio interminabile che varrebbe il prezzo del biglietto se mai ci fosse, chiuso in modo vincente sempre dal buon Alberto De Luca che da il gas giusto ai nostri ragazzi, prima impatta e poi chiude in bellezza sul 25-23, con un muro dI Nicola Romani.

A fine gara, molta soddisfazione per il gioco corale espresso dai nostri ragazzi, e per il traguardo raggiunto dei preziosi 20 punti, sia da parte dello stesso Marco Romani, che dal Presidentissimo Gianfranco Ricci. Ora, in attesa di iniziare la fase dei play out, sabato si osserverà un turno di riposo.

Foto di Noemi Marcolini

 

Ad Maiora

Danilo Billi 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...